Azienda agricola

Oltre all’attività di ospitalità e accoglienza per turisti in vacanza nelle Marche, l’agriturismo La Perla svolge anche un’intensa attività agricola.
L’azienda agricola è distribuita su 8 ettari di terra dislocati nei pressi dell’agriturismo coltivati a cereali, orzo, mais, favino e foraggio.

Durante il soggiorno gli ospiti potranno usufruire dell’orto dell’agriturismo coltivato con un’ampia scelta di verdure sane, fresche e di stagione.


Il nostro allevamento

Logo_ScibeUna solida tradizione familiare porta avanti da anni l’attività di allevamento di bovini, ovini, suini e animali da cortile.
La stalla infatti è un punto di forza dell’Agriturismo, una struttura di nuova realizzazione, molto ampia e ben organizzata, che ospita circa 30 capi di bovini di pura razza marchigiana.
L’allevamento pratica la linea genetica vacca vitello con fecondazione in stalla e non si acquistano capi esterni per la riproduzione.
Dal nostro bestiame si può produrre la famosa Scottona.
I nostri capi sono tutti iscritti al libro genealogico nazionale e dotati di certificato genetico esposto all’interno della stalla.
Per i turisti appassionati o semplicemente per i curiosi, durante la vacanza presso la nostra struttura è possibile assistere alla nascita dei vitellini, naturalmente quando se ne presenterà l’occasione.


La trasformazione

bistecca-tavoloLa carne bovina ottenuta dal nostro allevamento è magra, gustosa, presenta ottimi valori dietetici, basso tenore di colesterolo e alto contenuto di proteine nobili: viene lavorata, selezionata e confezionata nella nostra macelleria aziendale e venduta in comodi e ben organizzati pacchi famiglia pronti per la consumazione.

Direttamente dalla nostra macelleria, a pochi passi dall’agriturismo, si potranno acquistare carne (vitello e agnello), salumi, formaggi e dell’ottimo vino locale, per gustare deliziose grigliate all’aperto nei periodi più caldi.


La Razza Marchigiana

marchigianaLa storia della razza marchigiana inizia vero la metà del XIX sec.

Essa deriva da un incrocio tra il bovino Podolico con tori Chianini per avere una razza con maggiore attitudine al lavoro ed alla produzione di carne.

Il suo allevamento è diffuso in tutta l’Italia centrale, con punte di espansione in Campania e in Sicila.

E’ un’ottima produttrice di carne, sia in termini di resa al macello che di qualità delle carni.