La filosofia
La filosofia CasaClima può essere riassunta citando il filosofo Hans Jonas che formulò il seguente imperativo: ”Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla Terra”.
Le costruzioni permangono nel tempo ed influiscono in modo decisivo sulle qualità ecologiche, economiche, socioculturali e funzionali della società cui appartengono; solo se ognuno di noi si assume le proprie responsabilità possiamo perseguire un futuro sostenibile.
La nostra scelta
L’edificio adibito ad agriturismo si propone come obiettivo esattamente questo. Attraverso una approfondita progettazione, un’attenta realizzazione e grazie ad una fondamentale e proficua collaborazione con una committenza che ha creduto fortemente in questi principi, è stato possibile creare una costruzione nel rispetto dei più elevati standard di isolamento termico e di ridotto consumo energetico, riuscendo ad ottenere l’ambito traguardo della classificazione CasaClima Oro rilasciata dall’autorevole ente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.
Le nostre soluzioni
- Isolamento termico molto elevato e completamente priva di ponti termici con l’esterno;
- Poroton usato per le pareti esterne;
- Sistema a cappotto;
- Polistirene sul pavimento e lana di roccia sul tetto completamente in legno di castagno;
- Pompa di calore rotex in combinazione di pannelli solari termici.
All’interno della struttura è stato realizzato un sistema di ventilazione che permette un ricambio d’aria continuo senza dispersione di energia.
In conclusione dormire in questa casa è come stare in paradiso!!
Quando si dorme si può respirare l’aria eccellente delle nostre colline anche con la consapevolezza di rispettare l’ambiente.